Chi può accedere

La manifestazione è aperta al pubblico e agli operatori del settore.

Dove

Quartiere Fieristico di Bologna

Date

Da giovedì 8
a domenica 11
settembre 2022

Contatti

Show office
BolognaFiere S.p.A.
Via Alfieri Maserati, 16 - 40128
Bologna
Tel. 0039-051.282111
Fax. 0039- 051.6374031
sanatech@bolognafiere.it

Un primato che senza dubbio riempie di orgoglio un intero settore: l’agricoltura italiana è infatti la più green d’Europa, avendo ridotto  in un decennio di ben il 20% l’uso dei pesticidi. A renderlo noto è stata la Coldiretti, in occasione della giornata mondiale della sicurezza alimentare. Un risultato prestigioso, reso ancor più importante se lo si legge dall’ottica di altri paesi (come ad esempio Francia e Germania) che al contrario dell’Italia hanno visto aumentare in questi ultimi dieci anni l’utilizzo di pesticidi.

 

Si può quindi affermare che l’agricoltura italiana sia la più green d’Europa, e a certificarlo arrivano anche alcuni numeri: 316 specialità Dop/Igp riconosciute a livello comunitario e 526 vini Dop/Igp, oltre a più di 80mila operatori bio lungo tutta la Penisola.

 

A riguardo ha espresso grande soddisfazione il presidente di Coldiretti Ettore Prandini, che ha dichiarato:” I primati del made in Italy a tavola, realizzati grazie a 730mila imprese agricole, sono un riconoscimento del ruolo del settore agricolo per la crescita sostenibile del Paese.”